Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Dormire Sognare logo
...molti servizi un unico volto
Home > Corsi e formazione > Corso base di Emodinamica per Anestesisti Veterinari, Salò (BS)
Corso base di Emodinamica per Anestesisti Veterinari, Salò (BS)
Dal 19/10/2020 al 20/10/2020

Questo Corso appartiene alla serie dei CORSI SPECIALISTICI MONOTEMATICI PRATICI,  all'interno del percorso didattico dell'Accademia Anestesiologica Veterinaria Italiana, con cui Dormire Sognare entra nel vivo della educazione continua post laurea in anestesiologia veterinaria. 

Corsi teorico-pratici brevi, dedicati ad un solo argomento, trattato e sperimentato sul campo, in maniera completa, esaustiva, rispondendo direttamente a tu per tu alle vostre domande ed esigenze.
Rapporto diretto e confidenziale con i colleghi istruttori, per condividere le loro conoscenze ed i loro dubbi, la loro esperienza di successi e fallimenti. In altre parole il loro modo di lavorare alla luce delle più recenti ricerche scientifiche nel settore trattato.

Corsi "real veterinary", casi clinici reali, presenti nella normale programmazione della chirurgia della struttura, affrontati fianco a fianco dei nostri anestesisti.

 

Il corso base di Emodinamica in Anestesia Veterinaria è rivolto al libero professionista che intenda approcciare l'anestesia in modo semplice e sicuro. Imparando ad utilizzare i numerosi farmaci e gli strumenti oggi a disposizione, il Medico Veterinario può erogare un servizio d'anestesia di qualità elevata, con particolare attenzione alla sicurezza ed al benessere dei propri pazienti.

Nel corso delle anestesie dei piccoli animali l'evento indesiderato più comune è rappresentato dall'ipotensione. Scopo di questo corso è acquisire le conoscenze necessare per correlare le variazioni pressorie a quelle più imoportanti quali portata e perfusione e per poterle trattare farmacologicamente, al fine di ripristinare l'omeostasi emodinamica del paziente.

Al Medico Veterinario corsista saranno forniti gli strumenti necessari per poter comprendere e monitorare le alterazioni emodinamiche in corso d'anestesia e le conoscenze per scegliere tra i farmaci a disposizione quelli più indicati nelle diverse situazioni cliniche.

Una giornata di teoria ed una giornata di esercitazioni pratiche con casi clinici virtuali ed in sala operatoria, per vedere applicate le tecniche appena studiate. 

Durata

Il corso ha una durata di 2 giorni, dal 19 Ottobre 2020 al 20 Ottobre 2020.
Registrazione dei partecipanti ore 08:30. Inizio lezioni ore 09:00. Termine lezioni alle 18:30 del 20 Ottobre.

Obbiettivi formativi

  • Fisiologia cardiovascolare per Anestesisti: pressione e perfusione...
  • Un sguardo ai tessuti: ossigenazione e lattati
  • Sistemi di monitoraggio pressorio invasivo e non invasivo
  • La pressione arteriosa invasiva dal trasduttore all'onda visualizzata: cosa ci raccconta
  • Fluidi ed anestesia: svantaggi e vantaggi di un'usanza consolidata
  • L'anestesia ed il sistema cardiovascolare: impatto dei farmaci più comunemente impiegati
  • Interagire con l'emodinamica del paziente: principi di base
  • Efedrina, adrenalina, noradrenalina, dobutamina, dopamina: cosa fanno
  • Efedrina, adrenalina, noradrenalina, dobutamina, dopamina: come utilizzarle
  • Sistemi infusionali: guida pratica al loro utilizzo clinico

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i Medici Veterinari che si occupano di anestesia nella pratica clinica quotidiana e che intendono apprendere ed approfondire le tematiche fondamentali di questo settore così importante della nostra professione. Temi come sicurezza, qualità e benessere del paziente sono al centro delle richieste dei proprietari ed è quindi ormai indispensabile offrire un servizio adeguato alle esigenze della clientela, oltre a seguire quei principi di Buona Pratica Medica che la nostra professionalità ci impone. Buon corso a tutti.

Relatori

Dott. Enrico Stefanelli, DVM, Master II liv. Gastroenterologia ed endoscopia digestiva degli animali domestici.

 

Sede del corso

Le lezioni si svolgeranno presso Clinica Veterinaria S. Antonio, Via Montale 2 - Cunettone di Salò (BS)

Partner e sponsor del corso
Clinica Veterinaria S. Antonio
Vet to Vet